PENSIONI : ATTIVI UNITARI PENSIONATI

PENSIONI : CONVOCATI ATTIVI UNITARI PENSIONATI A NOVARA E VERBANIA

SPI FNP UILP , unitamente alle loro Confederazioni, hanno convocato gli attivi unitari per affrontare i problemi relativi alla pensione in discussione con il Governo e che riguardano i pensionandi, i giovani e i già pensionati, perché anche questi ultimi hanno bisogno di salvaguardare il potere di acquisto con un adeguato e giusto sistema di valutazione.

Gli attivi si terranno il 17 novembre alle ore 9,30 a Novara, presso l’Auditorium del Liceo Bellini in Baluardo La Marmora 10 e il 23 novembre a Verbania alle ore 9 presso la Casa della Resistenza.

Infatti tra i Sindacati CGIL CISL UIL c’è molta preoccupazione per la mancanza di risposte positive da parte del Governo nell’incontro avvenuto ieri giovedì 9 novembre.

Il Governo non vuole sospendere l’automatismo che porterebbe l’età della pensione a 67 anni a partire dal 1 gennaio 2019 e propone un nuovo meccanismo di calcolo dell’aspettativa di vita che tenga conto della media biennale e non più triennale a partire dal 2021.

La distanza è ancora notevole e anche la proposta di escludere dall’aumento dell’età i lavoratori di 15 categorie definite gravose non va bene e deve essere corretta.

La Commissione tecnica si riunirà lunedì 13 mattina prima dell’incontro politico con la presenza dei Segretari generali che si terrà al pomeriggio e che si spera trovi risposte concrete e condivisibili.

Nel frattempo i Pensionati di CGIL CISL UIL hanno convocato a Roma una Assemblea unitaria dei quadri il 22 novembre per fare il punto della situazione e decidere di conseguenza.