PENSIONATI CISL A GOZZANO DA 32 ANNI

LA RLS CISL DI GOZZANO COMPIE 32 ANNI

 

collaboratori%20fnp%20gozzano

La RLS (Rappresentanza Locale Sindacale) di Gozzano nasce nel 1985 con il Segretario Provinciale Carlo Giusto Porzio; la Lega CISL (così chiamata in quegli anni) aveva un comprensorio di otto Comuni e contava  178 Soci iscritti.

Il primo capo lega è stato Leopoldo Valloggia, al quale sono seguiti: Luigi Erbetta, Mario Biaggi, Sergio Da Riva, Giuliano Colombo, Alfredo Genestreti. Adriano Sandrin è l’attuale Coordinatore della RLS.

Ad oggi, l’associazione pensionati CISL del gozzanese conta oltre 1.200 tesserati; il bacino di utenza è aumentato a dodici Comuni: Ameno, Armeno, Briga Novarese, Bolzano Novarese, Gargallo, Gozzano, Miasino, Orta S. Giulio, Pella, Pogno, San Maurizio d’Opaglio e Soriso, con una popolazione complessivamente interessata di oltre 25.000 abitanti.

La nostra RLS fa parte della FNP CISL del Piemonte Orientale che comprende quattro province (Biella, Novara, Vercelli e VCO) e offre agli abitanti del comprensorio i propri servizi, che comprendono: CAF (730, Unico, Isee, Red, Icric e altro); Patronato Inas (assistenza e pratiche  in ambito pensionistico e assistenziale); Badanti e Colf ; consulenza sindacale per gli attivi; ETSI (viaggi e soggiorni); ANTEAS – Associazione Nazionale terza età attiva e solidale, che si occupa di animazione nelle case di riposo e altre attività a  favore degli anziani (e non solo).

Oltre che nella sede principale di Gozzano (via Regina Villa 82, di fronte ai Carabinieri, tel. 0322.93672), i pensionati CISL presidiano anche un ufficio a San Maurizio d’Opaglio, dove sono presenti sia il Patronato INAS che il CAF (durante il periodo fiscale) e anche gli operatori sindacali dei lavoratori metalmeccanici.

La nostra RLS è anche impegnata, con appositi recapiti, presso i paesi di Armeno, Ameno e Orta S.Giulio, dove vengono ritirate, predisposte e riconsegnate le pratiche fiscali.

A garantire la nostra accoglienza, sono pensionati volontari che si prestano per tenere aperta la sede di Gozzano tutti i giorni della settimana, compreso il sabato mattina, oltreché presidiare tutti gli altri recapiti negli orari predefiniti. L’innalzamento della età pensionabile sta creando qualche difficoltà nel reperire nuovi volontari (l’età media del nostro coordinamento è di oltre 75 anni) e stando così le cose il rischio è quello di diminuire la nostra presenza nelle sedi, a discapito della popolazione.

Ecco perché lanciamo un appello a chi avesse “tempo e voglia” di dedicarsi un po’ agli altri: può venire con noi, c’è “lavoro” per tutti.

I rappresentanti della nostra Organizzazione partecipano alle contrattazioni comunali e vivono una vita sindacale aderendo alle iniziative – quando serve alle manifestazioni – organizzate dalla CISL a difesa e a sostegno dei diritti di tutti i pensionati: importanti risultati sono stati raggiunti, con il recente confronto con il Governo, in tema di quattordicesima mensilità, tassazione pensioni, fondo non-autosufficienza, ecc.

L’impegno della nostra FNP-CISL è quello di essere sempre più vicino alla popolazione, attraverso una presenza qualificata capace di comprendere i bisogni di chiunque si rivolga a noi dando adeguate risposte. Tante sono le problematiche che ogni giorno si accumulano e a volte infastidiscono la vita quotidiana di ciascuno di noi: il nostro impegno è di ci adoperarci per risolverle.