ADICONSUM :ATTENTI ALLE TRUFFE

ADICONSUM informa :
Una nuova ondata di truffe sul canone Rai sta intasando le caselle di posta elettronica. Le e-mail incriminate riportano come oggetto “Re: Rimborso Rai – A8005W” e indicano come mittente l’Agenzia delle Entrate.
Molto spesso i criminali del web sfruttano indirizzi mail simili a quelli di enti statali per diffondere virus o rubare dati e denaro, per questo non bisogna mai aprire i link o scaricare gli allegati quando non siamo certi dell’identità del mittente.
Il nome ufficiale di questa tecnica di truffa è chiamato phishing e la sua diffusione è dovuta al fatto che in poco tempo e senza alcuno sforzo permette di colpire numerose persone.
Le Entrate affermano nuovamente che per questo tipo di comunicazioni l’agenzia NON utilizza l’invio di e-mail.
Nello specifico è opportuno ricordare che il rimborso del canone RAI, in caso sia dovuto, sarà effettuato tramite accredito sulla bolletta elettrica; NEL SOLO CASO in cui l’accredito non sia possibile, l’importo sarà pagato dall’Agenzia delle Entrate.

Per sapere se hai diritto al rimborso e conoscere le procedure necessarie per ottenerlo, consulta il nostro articolo sul canone TV.