1° gennaio 2020: al via la prescrizione dei maxi-conguagli per le bollette dell’acqua

ADICONSUM INFORMA
Il 1° gennaio 2020 potremo finalmente dire addio ai maxi-conguagli delle bollette dell’acqua. Dopo, infatti, l’addio dei maxi conguagli delle bollette della luce e del gas è ora la volta di quelle dell’acqua. La prescrizione per tali maxi-conguagli passa infatti da 5 a 2 anni e riguarda sia le componenti fisse che variabili della fattura.
Leggi tutto:
https://www.adiconsum.it/1-gennaio-2020-al-via-la-prescrizione-dei-maxi-conguagli-per-le-bollette-dellacqua/

L’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha comunicato l’introduzione di importanti novità per ottenere il bonus sociale di acqua, luce e gas.
Leggi tutto
https://www.adiconsum.it/bonus-sociale-acqua-luce-e-gas-novita-in-vigore-dal-1-gennaio-2020/




Pensioni. Cisl e Fnp Cisl: Inammissibile ridurre gli assegni di invalidità e di reversibilità.

“Le misure previste nella legge di Bilancio nei confronti dei pensionati sono assolutamente insufficienti, lo abbiamo detto e non ci stanchiamo di ripeterlo perché la manovra non ha risposto alle esigenze di equità espresse da una larga maggioranza di cittadini italiani” . Lo sottolineano in una nota la Cisl e la Fnp Cisl.
“Anche questa volta manca la piena rivalutazione delle pensioni, chiesta dai sindacati a questo Governo.
Leggi tutto:

https://www.cisl.it/notizie/comunicati-stampa/14879-pensioni-cisl-e-fnp-cisl-inammissibile-ridurre-gli-assegni-di-invalidita-e-di-reversibilita-il-sistema-e-da-correggere-con-il-confronto-con-il-sindacato.html




CAF CISL : LAVORO DOMESTICO E FESTIVITA’

Lavoro domestico e Festività natalizie, come vanno gestiti riposi e giornate di lavoro di colf e badanti
In ricorrenza delle festività Natalizie e di inizio anno si rammenta che i giorni 25 dicembre (Natale), 26 dicembre (Santo Stefano), 1 gennaio (Capodanno) e 6 gennaio (Epifania) sono contemplati quale riposo per il/la collaboratore/trice familiare.

Leggi tutto :
https://www.cafcisl.it/schede-492-lavoro_domestico_e_festivita




Legge di Bilancio. Furlan: “È insufficiente e non darà quella spinta necessaria alla crescita del Paese”

“È una manovra insufficiente, fatta per lo più per evitare l’aumento dell’Iva ma che non darà quella spinta oggi necessaria per la crescita del paese”. È questo il giudizio espresso dalla Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan. “È sicuramente un fatto positivo che si sia evitato anche quest’ anno l’aumento dell’Iva e che si sia prevista, a partire però da metà anno, anche una lieve riduzione del cuneo fiscale sulle buste paga. Ma questo non basta a far crescere il paese ed a favorire l’occupazione dei tanti giovani in cerca di lavoro, soprattutto nel Mezzogiorno.

Leggi i due articoli:
https://www.cisl.it/primo-piano/14872-manovra.html

Non c’è dubbio che il lavoro rimane la priorità del sindacato anche per il 2020. Cresciamo meno degli altri paesi europei e abbiamo una grave spaccatura economica nei servizi sociali e nelle infrastrutture tra Nord e Sud con un livello di disoccupazione e di precarietà che sono ancora un macigno. La manovra del Governo non è stata la svolta che auspicavamo.
Leggi tutto:
https://www.cisl.it/a-proposito-di/14874-la-priorita-sara-ancora-il-lavoro-dobbiamo-far-riaprire-i-cantieri-intervista-ad-annamaria-furlan-famiglia-cristiana-del-27-dicembre-2019.html




Modello Red: lettere INPS in arrivo a oltre 1 milione di pensionati

In questi giorni a oltre 1milione di pensionati stanno arrivando le lettere dell’INPS con il sollecito a presentare il modello RED 2018.
Se l’hai ricevuta ti aspettiamo nelle sedi della CISL per ricevere assistenza gratuita per la compilazione e trasmissione del modello all’INPS!
Leggi tutto :
https://www.cafcisl.it/schede-490-modello_red_lettere_inps_in_arrivo_a_oltre_1_milione_di_pensionati




Rivalutazione delle pensioni e calendario di pagamento 2020

L’INPS comunica che ha concluso le attività di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali, propedeutiche al pagamento delle prestazioni previdenziali e assistenziali nel 2020. Nella circolare INPS 11 dicembre 2019, n. 147 si descrivono le operazioni effettuate.
Nella stessa circolare, inoltre, è stato pubblicato il calendario 2020 con i giorni di pagamento delle pensioni.
Leggi tutto :
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53254




17 DICEMBRE ROMA MANIFESTAZIONE SINDACALE

Cgil, Cisl, Uil confermano e ribadiscono il proprio giudizio in merito alla manovra economica, il cui iter parlamentare è ancora in corso.
Cgil, Cisl Uil ritengono che sia necessario dare continuità alla mobilitazione, non solo per evitare peggioramenti e sollecitare alcuni miglioramenti della manovra che sarà approvata definitivamente entro la fine dell’anno, ma anche per chiedere di avviare una stagione di riforme, da condurre in porto già nei prossimi mesi.
A sostegno di queste rivendicazioni e di tutte le altre richieste contenute nella piattaforma, sia per la manovra in corso di approvazione sia in vista del prossimo Def, Cgil, Cisl, Uil indicono una settimana di mobilitazione con iniziative nei territori e tre manifestazioni/assemblee nazionali aperte, che si svolgeranno in Piazza Santi Apostoli a Roma.
Dopo le manifestazioni del 10 Dicembre e quella del 12 Dicembre , oggi 17 Dicembre si continua sulla riforma fiscale per una redistribuzione a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati e per ridurre il fenomeno dell’evasione; sulla previdenza, per un’effettiva rivalutazione delle pensioni e per proseguire nell’opera di riforma della legge Fornero in un’ottica di effettiva flessibilità verso il pensionamento; per chiedere un welfare più giusto e una legge sulla non autosufficienza.

volantino-dicembre-2

volantino-dicembre




Rinnovi pensioni INPS per l’anno 2020

Con la circolare n. 147 dell’11 dicembre 2019, l’Inps ha pubblicato i rinnovi delle pensioni e delle prestazioni assistenziali per l’anno 2020, confermando a + 1,1% l’indice di rivalutazione definitivo per il 2019, mentre a + 0,4% quello previsionale per l’anno 2020 .
La FNP CISL mette in evidenza che, al fine di emettere in tempo, con la rata di gennaio 2020, i mandati di pagamento delle pensioni con i nuovi importi, l’Istituto fa riferimento ai criteri ed alle modalità del sistema di rivalutazione delle pensioni per il triennio 2019-2021 vigente e disciplinato dall’art.1, c. 260, L. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019).
Restiamo pertanto in attesa della definizione, da parte del Governo, del sistema di calcolo della rivalutazione che dovrebbe entrare in vigore con la prossima legge di Bilancio e di una successiva circolare da parte dell’Istituto previdenziale. Probabilmente, infatti, come è accaduto lo scorso anno, l’introduzione del nuovo meccanismo di rivalutazione comporterà il ricalcolo delle pensioni di importo complessivo lordo superiore a tre volte il trattamento minimo Inps e, tenuto conto dei tempi necessari all’attivazione delle nuove procedure da parte dell’Inps, anche il relativo conguaglio sui trattamenti pensionistici.

Leggi Circolare
https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%20147%20del%2011-12-2019.pdf