Bando in memoria di Carla Passalacqua. Per iscriversi c’è tempo fino all’8 Marzo

Dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) per ISEE
gennaio 16, 2018
tetefono-2-026
LA CISL E L’EUROPA
gennaio 19, 2018

Bando in memoria di Carla Passalacqua. Per iscriversi c’è tempo fino all’8 Marzo

passalacqua2018
image_pdfimage_print

 

La Cisl ha pubblicato il secondo Bando in memoria di Carla Passalacqua, storica figura di sindacalista Cisl, scomparsa nel 2015, per l’assegnazione di due Borse di studio, del valore di 5.000 euro cadauna.

Carla Passalacqua, lo ricordiamo, dal 1982 al 1992 è stata anche responsabile del Coordinamento Nazionale Donne e ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro. Quindi, oltre a dedicare gran parte della sua vita al sindacato, ha profuso in particolare il suo impegno per promuovere il rispetto, l’emancipazione, la tutela e il riconoscimento della parità di genere delle donne nel nostro Paese.

Attraverso le due Borse di studio, la Cisl intende offrire a due giovani, laureandi e laureati, l’opportunità di realizzare un progetto di ricerca sulle conquiste dei diritti delle donne nel mondo del lavoro, della tutela della maternità, della rappresentanza e delle pari opportunità nel nostro Paese. Il tema scelto per questa edizione riguarda “La violenza nei luoghi di lavoro – prevenzione, contrasto e conseguenze- analisi codici di condotta – confronti con altri Paesi”. Possono partecipare al Bando tutti i giovani iscritti/e alla Cisl o i/le figli/figlie di iscritti alla Cisl, compresi gli stranieri non appartenenti a Stati Ue, regolarmente soggiornanti in Italia, laureandi o laureati (Laurea Triennale e/o Laurea Specialistica) in uno dei seguenti corsi di laurea: Giurisprudenza, Sociologia, Scienze Politiche, Economia, Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, di una qualsiasi Università, pubblica o privata, del nostro Paese. I candidati alla data di scadenza del Bando dovranno aver compiuto 20 anni di età e non superato i 32.

La scadenza del Bando è fissata per l’8 marzo 2018. Per ogni altra informazione e per le modalità di presentazione delle domande si rimanda direttamente al testo del bando pubblicato nella home-page del sito www.cisl.it. (L.M.) ( Da Conquiste del Lavoro – quotidiano CISL)