RICORDO DI GIANCARLO TORNACO

FESTA PENSIONATI ZONA MOMO – PARCO LE CICOGNE BARENGO
aprile 9, 2018
LAVORI NOTTURNI E PENSIONI
aprile 13, 2018

RICORDO DI GIANCARLO TORNACO

giancarlo-tornaco
image_pdfimage_print

Vogliamo anche da questo sito ricordare la figura di un amico scomparso, Giancarlo Tornaco, a cui il Comune di Briona ha deciso di intitolargli la Sede della Biblioteca Comunale.
giancarlo-tornaco

In memoria e in omaggio di Giancarlo Tornaco di Emilio Lonati Segretario Generale della FNP del Piemonte Orientale.

Dopo avere dedicato la prima parte della sua vita alla attività professionale all’impegno politico, Giancarlo nel 2007 lascia i lavoro. Il suo status diventa quello di pensionato, ma non è tipo da “mettersi le pantofole”; si iscrive alla FNP (Federazione Nazionale Pensionati), precisamente nella Lega di Biandrate, realtà sindacale di cui fa parte il comune di Briona.
Non tarda a mettersi in mostra, facendo capire che il ruolo di semplice iscritto gli sarebbe andato stretto: comincia così il suo impegno sindacale in qualità di recapitista, di fatto l’apprendistato, nelle sedi di Briona e successivamente anche di Carpignano Sesia. Relaziona positivamente con i Sindaci dei comuni interessati e con i rappresentanti delle Istituzioni, in ciò favorito dalla sua precedente esperienza politica.
Nel frattempo il responsabile della sua Lega, Antonio Sigolo, si ammala ed è costretto sempre di più a staccarsi dall’impegno sindacale; Giancarlo è uno dei collaboratori più attivi in questa fase di incertezza della Lega. Se ne accorgono prima Antonio Filippi, successivamente Emilio Lonati, che sono incaricati dalla Segreteria FNP di seguire – in qualità di “vicari” – la situazione di Biandrate; cominciano a valorizzarlo, riconoscendolo di fatto vice responsabile di Lega. Quando Sigolo si aggrava, Giancarlo gli è molto vicino: fa spesso la spola con casa sua e lo tiene sino alla fine costantemente informato e coinvolto.
Antonio Sigolo muore, sconfitto dal tumore contro il quale aveva combattuto per anni, nell’agosto 2016; la segreteria FNP del P.O. propone Giancarlo come nuovo responsabile di Lega. A settembre il Consiglio Direttivo lo elegge all’unanimità.
Giancarlo non delude le aspettative: la sua empatia, le capacità relazionali e la sua propensione “al nuovo” lo portano a costruire impegni di lavoro in Lega caratterizzati da iniziative partecipate e condivise. L’attività sindacale sul territorio viene rilanciata e non tardarono ad arrivare i risultati organizzativi.
Giancarlo viene poi chiamato a gestire il progetto di accorpamento della Lega di Biandrate con quella di Vespolate: il percorso – inizialmente di sperimentazione – non si presenta né facile né scontato, ma viene portato a termine positivamente. Il Congresso del marzo 2017 sancisce formalmente tale unificazione: Tornaco Giancarlo viene eletto Coordinatore della Nuova Lega Biandrate/Vespolate. Porta avanti questo incarico con determinazione, superando le non poche difficoltà legate alla messa insieme di due realtà diverse per territorio, mentalità e cultura sindacale. Anche in questo caso, il ruolo di “aggregatore” di Tornaco è stato favorito dalle sue innate doti relazionali ed empatiche, caratteristiche che gli hanno consentito di essere sempre apprezzato da tutti.
In particolare,tra le iniziative più importanti promosse da Giancarlo e dalla sua Lega ,vanno senz’altro annoverate quelle in collaborazione con la Giunta di Biandrate del questionario riferito ai fabbisogni degli ultra sessantacinquenni e alla conseguente istituzione del “Centro Anziani” nella città di Biandrate ; importante anche la convenzione (per la quale lui ha fortemente lavorato) di Anteas/ Fnp con il CISA 24 per il trasporto dei disabili al Centro di Recetto.
Quando, nell’aprile del 2017, Tornaco ci ha lasciati, se ne è andato – oltre che un amico – un uomo buono, generoso, competente, pacato ma non arrendevole, che molto ha dato alla nostra Organizzazione.