SERVIZI ANTEAS A CASTELLETTO TICINO

PAGAMENTO PENSIONI NEL 2018
dicembre 12, 2017
wp_20171212_037
ABBATTERE TEMPI LISTE ATTESA: 10.392 FIRME DEI PENSIONATI CISL
dicembre 13, 2017

SERVIZI ANTEAS A CASTELLETTO TICINO

image_pdfimage_print

I SERVIZI SOLIDALI ANTEAS A CASTELLETTO TICINO

anteas-castelletto-ticino

Anche quest’anno il Gruppo Volontari Anteas di Castelletto s. Ticino ha sviluppato una intensa attività di solidarietà sociale a favore della Comunità locale.

Infatti, i dati del primo semestre 2017 ci dicono che il Gruppo Anteas ha consegnato 522 pasti a domicilio e fornito oltre 380 servizi di trasporto solidale ad anziani e altre persone castellettesi in condizione di bisogno.

Per effettuare tali servizi – in parte in autonomia e parte in Convenzione col Comune di Castelletto – i tre automezzi Anteas hanno percorso oltre 13.000 km.

La crescita delle attività ha spinto l’Associazione a dotarsi di un nuovo mezzo, acquistato con risorse proprie,  a fine  settembre scorso.

E’ oramai dall’inizio 2012 che il Gruppo Volontari Anteas è presente a Castelletto per offrire una risposta alla domanda di aiuto e di assistenza che si manifesta sul territorio. La presenza di molti anziani, spesso in condizioni di disagio e di solitudine, di limitata autosufficienza, con necessità di aiuto negli spostamenti per motivi sanitari, famigliari, ecc.., sono le ragioni che hanno spinto Anteas ad organizzare il servizio. Un servizio che riscuote l’apprezzamento crescente per la qualità delle prestazioni offerte  e per la disponibilità generosa dimostrata dal Gruppo Volontari.

Un Gruppo – che è cresciuto fino agli attuali 15 volontari – e che agisce in spirito di servizio solidale verso le persone disagiate, per senso di responsabilità e condivisione dei bisogni che la comunità locale manifesta.

Non a caso, al Gruppo Anteas, è stato assegnato, nell’estate 2015, l’apprezzato riconoscimento di “Volontari dell’Anno” da parte della Amministrazione Comunale di Castelletto.

La costante attenzione verso la persona, che non è solo un “utente” dei servizi offerti, è testimoniata anche dai due incontri annuali che vengono organizzati (a dicembre e in estate) per un momento di incontro e di amicizia con i molti anziani che usufruiscono dei servizi Anteas.

L’esperienza Anteas Castellettese – come del resto anche altre analoghe – testimonia come si possa davvero contribuire a costruire una comunità migliore e più solidale mettendosi in gioco direttamente e personalmente per fare qualcosa di utile a sè ed agli altri.