ANTEAS : TRASPORTO SOLIDALE A CASTELLETTO S. TICINO

CISL PIEMONTE E POLITICHE SOCIALI
febbraio 9, 2018
logo_Inas
INAS : BONUS NIDO AL VIA LE DOMANDE
febbraio 12, 2018

ANTEAS : TRASPORTO SOLIDALE A CASTELLETTO S. TICINO

anteas-castelletto-ticino
image_pdfimage_print

TRASPORTO SOLIDALE ANTEAS A CASTELLETTO S. TICINO

ATTIVITA’  2017

PASTI DOMICILIO

Convenzione Comune

N.                                 KM

TRASPORTO

Convenzione Comune

N.                                              KM

TRASPORTO

 Servizi ANTEAS

N.                                   KM

 

1062

 

2238

 

242

 

5652

 

591

 

15129

Pasti a domicilio                   n.    1062

Trasporti totali                     n.        833

Totale servizi                   n.      1895

Totale Km percorsi       n.    23019

Anche il 2017 – il sesto dall’inizio del Servizio di trasporto solidale Anteas – è stato un anno di attività intensa svolta a favore della comunità Castellettese.

Una attività che rappresenta un servizio importante: soprattutto per le persone (anziani, meno anziani  o giovani) che sono in difficoltà per  spostamenti dovuti a motivi sanitari, famigliari, scolastici.

Il disagio è maggiore in una area – peraltro –  notevolmente sprovvista di trasporti pubblici e, dopo la chiusura dell’Ospedale di Arona, anche carente di servizi Sanitari in zona.

Contemporaneamente – in convenzione col Comune – viene assicurata anche la consegna giornaliera di pasti caldi a domicilio a persone in situazione di precarietà sociale o famigliare.

L’attività di trasporto è svolta in parte in convenzione col Comune e parte direttamente da Anteas su richiesta di chi ne ha necessità.

Come si vede nel 2017 sono stati consegnati 1062 pasti a domicilio e sono stati effettuati 833 trasporti di persone, prevalentemente per motivi sanitari: visite, esami, terapie e di frequenza scolastica.

I kilometri percorsi dai tre automezzi Anteas utilizzati sono stati oltre 23.000.

Il servizio è assicurato da una quindicina di volontari che gratuitamente e con spirito di servizio si mettono a disposizione della comunità locale e in particolare di coloro che vivono condizioni di disagio.

D’altra parte l’importanza del servizio svolto è confermato non solo dai numeri, ma anche dall’apprezzamento degli utenti e dalle manifestazioni di riconoscenza e gratitudine che i volontari Anteas ricevono spesso.

Per Anteas i servizi svolti tendono a creare un rapporto personale cordiale e premuroso con gli utenti,  che non devono trovare nel volontario solo un “autista”, ma un amico e un confidente a cui affidarsi con fiducia.  A conferma di ciò,  almeno annualmente il gruppo di volontari Anteas organizza un pomeriggio di ritrovo e di amicizia in comune con la propria utenza che risponde sempre con una partecipazione entusiasta e numerosa.

Anteas Novara, 05.02.18

anteas-castelletto