RICOVERO: CONVENZIONE INPS E MINISTERO DELLA SALUTE

foto-oleggio-2
GIORNATA DELLA DONNA CISL E FNP : GRANDE SUCCESSO
marzo 9, 2018
INPS: CONCORSO ESTATE INPSIEME SENIOR 2018
marzo 15, 2018

RICOVERO: CONVENZIONE INPS E MINISTERO DELLA SALUTE

image_pdfimage_print

Stato di ricovero. Convenzione INPS e Ministero della Salute

L’Inps informa di aver sottoscritto con il Ministero della Salute una convenzione per la comunicazione dello stato di ricovero dei titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile.
La semplificazione consentita dal protocollo permetterà all’Istituto previdenziale di acquisire direttamente dal Ministero della Salute le informazioni relative allo stato di ricovero, al fine di verificare il diritto alle prestazioni da parte di quei soggetti che non presentano la prevista dichiarazione di responsabilità, oltreché la veridicità delle dichiarazioni o certificazioni presentate.
Il ricovero con oneri a carico del Sistema Sanitario Nazionale di durata superiore a 29 giorni implica infatti la sospensione o la riduzione di alcune prestazioni erogate dall’istituto.
Secondo l’Inps, la nuova procedura, bypassando la trasmissione del modello Invalidità Civile Ricovero (ICRIC) tramite il servizio offerto dai CAF da parte degli utenti, ridurrà gli adempimenti per i cittadini e permetterà di risparmiare risorse.
Inoltre l’Istituto previdenziale sarà anche facilitato nell’operazione di contrasto ad eventuali abusi da parte dei non aventi diritto.
Il nuovo protocollo decorre dal 2018, tuttavia l’operazione di trasmissione delle informazioni da parte del Ministero della Sanità riguarderanno le situazioni che si definiranno con la Campagna ICRIC del mese di settembre c.a.
Diversamente, i CAF porteranno a termine entro il prossimo 29 marzo la Campagna ICRIC 2017.