REDDITO INCLUSIONE: 20.000 DOMANDE IN PIEMONTE

IMU TASI PAGAMENTO PRIMA RATA
giugno 6, 2018
carniti
CARNITI UN GRANDE DELLA CISL CI HA LASCIATI
giugno 6, 2018

REDDITO INCLUSIONE: 20.000 DOMANDE IN PIEMONTE

image_pdfimage_print

La regione Piemonte comunica che tra dicembre 2017 e marzo 2018 sono state 20.707 le richieste presentate per il reddito di inclusione. Il REI quale strumento nazionale di contrasto alla povertà assoluta ha fatto registrare un forte incremento di richieste.
L’Assessore ha sottolineato che “Non dobbiamo dimenticare però che il reddito di inclusione non si estingue nella mera erogazione monetaria: parliamo di un reddito condizionato, che implica l’avvio di misure attive, nelle quali i cittadini e le cittadine verranno coinvolti dai servizi, pena il decadimento del contributo.
Dal primo luglio verranno meno i requisiti familiari, che permetteranno di estendere di molto la platea dei beneficiari, in quanto sarà richiedibile da tutti i cittadini a prescindere dalla loro composizione familiare.

“Già dal primo di giugno sarà possibile, anche per chi è solo, chi è sposato senza figli o chi ha figli maggiorenni, per esempio, presentare la domanda per ottenere la carta REI e l’importo spettante del reddito di inclusione, grazie ai soli requisiti economici ISEE e ISRE del patrimonio. Le risorse saranno erogate dal primo di luglio, data dalla quale il REI diventa una vera e propria misura universale contro la povertà, richiedibile da tutti i cittadini”.

http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=19824

IMU TASI