ANTEAS PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO

wp_20171212_051
SVELTIRE LE LISTE DI ATTESA NELLA SANITA’ PIEMONTE
giugno 19, 2018
fnp-per-iscritti
QUATTORDICESIMA A LUGLIO PER I PENSIONATI
giugno 21, 2018

ANTEAS PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO

galliate-ginnastica
image_pdfimage_print

In questi anni – complice la progressiva crescita della popolazione anziana e delle aspettative di vita – è sempre più venuta affermandosi la necessità di favorire un invecchiamento attivo e in buona salute.
Perfino l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’adozione di politiche idonee a promuovere “Salute, partecipazione e sicurezza delle persone anziane” perché “mantenere la popolazione attiva è una necessità non un lusso“. Infatti questo aumenta la qualità della vita e fa risparmiare ingenti costi sociali e sanitari.
Per mantenersi “in forma” fisicamente e non solo, più di 140 over60 – anche quest’anno – si sono iscritti ai Corsi di Attività Motorie organizzati a Galliate e a Gozzano congiuntamente da ANTEAS (Associazione di Volontariato promossa dalla Fnp Cisl) e dai rispettivi Comuni.
I Corsi sono iniziati ad 9 ottobre e cessati a fine maggio 2018.
105 i partecipanti a Galliate e 35 a Gozzano.
A Galliate sono stari organizzati 3 corsi di 30 ore ciascuno su due turni orari per complessive 180 ore. Mentre a Gozzano i corsi sono 1,5 ore per 30 settimane su un solo turno.
Antonio Manfredi, Presidente della Associazione Anteas, in proposito afferma che “E’ importante e positiva la collaborazione fra Comune e Volontariato, fra Istituzioni e Privato sociale per perseguire obbiettivi comuni e fornire servizi socialmente utili alle nostre Comunità. Bisogna superare gli antagonismi e le separatezze per ricercare invece percorsi ed obbiettivi comuni che possano favorire la risposta ai problemi sociali presenti sul territorio. In questo caso, oltre 140 anziani hanno a disposizione una opportunità di socializzazione, di incontro e di cura della propria forma fisica.